Ultima modifica: 19 Marzo 2020
Istituto Comprensivo "F.lli Corrà" > Avvisi > Attivazione piattaforma G-Suite per alunni di Scuola Primaria e Secondaria.

Attivazione piattaforma G-Suite per alunni di Scuola Primaria e Secondaria.

Ai Genitori degli alunni di
Scuola Secondaria di I grado

p.c. A tutti i docenti

dell’IC “F.lli Corrà” – Isola della Scala

Gentili genitori e cari alunni,

considerato il perdurare della sospensione delle attività scolastiche e valutata la possibilità di rendere le attività di didattica a distanza sempre più utili, efficaci e necessarie per rendere l’apprendimento di ogni alunno sempre più positivo e con l’intento di abbattere le distanze fisiche oltre che a minimizzare le difficoltà che purtroppo esistono ed insorgono ogni giorno, la scuola ha nelle settimane precedenti reso il registro elettronico lo strumento privilegiato per consolidare il dialogo tra scuola e alunni. Abbiamo reso questo spazio virtuale il luogo elettivo per comunicare e svolgere le attività didattiche a distanza, in modo tale che gli insegnanti e gli alunni, attraverso gli strumenti a disposizione possano interagire tra loro e costruire le competenze a cui tutti gli alunni devono tendere.

Tuttavia, la piattaforma del registro elettronico non consente un’interazione più ravvicinata tra insegnanti e studenti. Pertanto, la scuola ha provveduto ad attivare, per tutti i docenti e alunni dell’Istituto (Scuola Primaria e Secondaria di I grado) la piattaforma Google Suite for Education.

Questa piattaforma presenta diversi strumenti specifici per lo svolgimento di attività di didattica a distanza (Google Classroom, Google Meet, Gmail, Calendar, Contatti, Drive, Documenti, Moduli, …) che permetteranno le attività di insegnamento e apprendimento in modo ancora più efficace e rispondente ai bisogni didattici di ciascun allievo. Infatti, grazie alla piattaforma G-Suite, sarà possibile effettuare video lezioni (con lo strumento G-meet) in totale garanzia della protezione dei dati di ciascuno studente (l’Informativa sull’utilizzo di G Suite è già stata inoltrata attraverso la circolare n. 220 del 16.03.2020) e sarà possibile ricostruire quella interazione reciproca fra insegnante ed alunno che avviene ogni giorno nelle aule della nostra scuola.

Mi preme precisare che l’utilizzo di questa piattaforma è, per tutti gli utenti, a titolo gratuito.

A tal fine sono stati creati account personali per tutti i docenti e tutti gli alunni con estensione @istitutocomprensivoisola.edu.it (non potranno invece essere utilizzati gli account privati Google/Gmail, …).

Nei giorni scorsi i docenti hanno già attivato i loro account.

Da questo momento, anche per gli alunni, sarà possibile effettuare il primo accesso e attivare l’account personale. Chiedo pertanto, a tutte le famiglie degli alunni in indirizzo, di effettuare l’accesso (che determinerà l’attivazione dell’account) il più presto possibile.

Per le istruzioni di accesso (credenziali e modalità tecniche) vi rimando a quanto specificato nell’Allegato n. 1 (per opportuni motivi di tutela della privacy personale tale allegato sarà presente solo all’interno del Registro Elettronico. Si prega di prenderne visione quanto prima). Si evidenzia che, per motivi di sicurezza, è obbligatorio il cambio della password al primo accesso.

Vi chiedo di considerare l’eccezionalità del momento che viviamo, e di partecipare ancor più alla vita scolastica, anche se in modalità digitale, rendendo il patto di corresponsabilità siglato ad inizio anno sempre più il mezzo attraverso il quale la scuola e le famiglie partecipano in sinergia allo sviluppo cognitivo, sociale ed etico dei bambini e dei ragazzi. Pertanto, vi esorto a vigilare affinché i nostri alunni svolgano quotidianamente le attività didattiche assegnate loro dai docenti e a segnalare le difficoltà che incontrate, affinché si possa trovare insieme soluzioni efficaci.

Ribadendo che la scuola resta a disposizione per qualsiasi chiarimento, vi invito ad un ulteriore sforzo tecnologico teso ad offrire ad ogni nostro allievo le migliori opportunità formative anche con l’ausilio delle tecnologie più all’avanguardia.

Consentitemi infine di ringraziare voi tutti per l’impegno che state profondendo per continuare a studiare e ad apprendere; tutti i docenti che si stanno prodigando, in modo infaticabile, affinché i propri alunni possano continuare il proprio percorso di apprendimento, e anche tutte le professionalità della scuola che hanno consentito alla nostra scuola di essere al passo con i tempi che stiamo vivendo, e a rendere la scuola sempre più SMART, dotandoci di un’interessante ed innovativo impianto digitale per la didattica che sarà foriera di apprendimenti che permetteranno ai nostri ragazzi di raggiungere traguardi sempre più significativi e soddisfacenti.

Ringrazio ognuno di voi per la collaborazione, formulo l’augurio di incontrarci quanto prima nelle nostre classi e porgo a Voi tutti i saluti più cordiali.