Ultima modifica: 15 Ottobre 2019
Istituto Comprensivo "F.lli Corrà" > Avvisi > Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe. Anno scolastico 2019/2020

• A tutti i genitori degli alunni
    dell’Istituto Comprensivo “F.lli Corrà”
    ISOLA DELLA SCALA (VR)
  • A tutto il personale docente
  • Al DSGA per gli adempimenti di competenza
  • Agli Atti, all’Albo, al Sito web istituzionale

VISTA l’O.M. n. 215 del 15/07/1991 e successive modifiche ed integrazioni;
VISTO il D.Lgs. 297/94;
VISTA la nota MIUR prot. n. 20399 del 01.10.2019 concernente le elezioni degli organi collegiali a livello di
istituzione scolastica a.s. 2019/2020;
VISTA la delibera n. 1 del Consiglio d’Istituto del 14/10/2019;

INDICE

le elezioni dei rappresentanti dei genitori degli studenti e delle studentesse nei consigli di classe, per l’a.s. 2019/2020 che si svolgeranno nei giorni 22 (Scuola dell’Infanzia), 23 (Scuola Secondaria di I grado) e 24 (Scuola Primaria) ottobre 2019 presso:

• Sede Scuola dell’Infanzia Isola della Scala – martedì 22 ottobre;
  • Sede principale e succursale Secondaria di I grado Isola della Scala – mercoledì 23 ottobre;
  • Sede Secondaria di I grado Salizzole – mercoledì 23 ottobre;
  • Sede Primaria “Collodi” Isola della Scala – giovedì 24 ottobre;
  • Sede Primaria di Tarmassia – giovedì 24 ottobre;
  • Sede Primaria di Pellegrina – giovedì 24 ottobre;
  • Sede Primaria di Salizzole – giovedì 24 ottobre;
  • Sede Primaria di Concamarise – giovedì 24 ottobre;

CONVOCA

pertanto, nella data stabilita, presso le sedi sopra indicate alle ore 16,30 le assemblee dei genitori degli alunni e delle alunne delle singole classi.

Ciascuna assemblea si riunirà nell’aula della classe frequentata dai figli e dalle figlie e sarà presieduta dal/dalla docente coordinatore/coordinatrice di classe. Quest’ultimo/a illustrerà all’assemblea le funzioni e le competenze dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe, il profilo della classe e le linee generali della programmazione annuale, raccoglierà eventuali osservazioni e richieste dei genitori e, infine, curerà la costituzione del seggio elettorale.

Alle 17,00 i sig.ri genitori costituiranno il seggio e procederanno alle operazioni di voto fino alle 18,30.

Il seggio sarà costituito da tre genitori della stessa classe, dei quali uno svolgerà le funzioni di presidente e gli altri due di scrutatori. Qualora in una classe non fosse possibile costituire il seggio, a causa dell’esiguità del numero dei presenti, si procederà a trasferire l’elenco degli elettori di tale classe e i relativi atti presso il seggio di un’altra classe.

Si precisa che:

• Sono candidati tutti i genitori aventi diritto al voto, presenti nelle liste d’Istituto;
  • I genitori che hanno più figli iscritti in classi diverse hanno diritto al voto in tutte le classi frequentate dai propri figli;
  • Nella Scuola dell’Infanzia dovrà essere eletto n. 1 genitore in ciascuna sezione. Ogni genitore può esprimere una preferenza.
  • Nella Scuola Primaria dovrà essere eletto n. 1 genitore in ciascun Consiglio di Classe. Ogni genitore può esprimere una preferenza.
  • Nella Scuola Secondaria di I grado dovranno essere eletti n. 4 genitori in ciascun Consiglio di Classe. Ogni genitore può esprimere due preferenze.
  • L’espressione della preferenza viene fatta indicando il nome e il cognome del/dei genitore/i prescelto/i.
  • Al termine delle votazioni il presidente del seggio e gli scrutatori procederanno allo scrutinio e, alla fine dello stesso, consegneranno al personale amministrativo in servizio tutti gli atti.
  • Nell’ipotesi in cui due o più genitori riportino lo stesso numero di voti, si procede, ai fini della proclamazione, per sorteggio.

Tutti i genitori sono vivamente pregati di non mancare, al fine di garantire una partecipazione attiva alla vita della scuola.