Ultima modifica: 8 Ottobre 2020
Istituto Comprensivo "F.lli Corrà" > Avvisi > Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe. Anno scolastico 2020/2021

VISTA l’O.M. n. 215 del 15/07/1991 e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il D.Lgs. 297/94;

VISTA la nota MIUR prot. n. 17681 del 02.10.2020 concernente le elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica a.s. 2020/2021;

VISTA la delibera n. 3 del Consiglio d’Istituto del 01/09/2020;

INDICE

le elezioni dei rappresentanti dei genitori degli studenti e delle studentesse nei consigli di classe, per l’a.s. 2020/2021 che si svolgeranno – con seggi unici – nel giorno 15 ottobre 2020 dalle ore 16.30 alle ore 19.00 presso:

• Seggio Unico di Isola della Scala presso la S. Primaria “Collodi” Isola della Scala  per i genitori di:
    • Scuola dell’Infanzia “A. Pezzo” Isola della Scala;
    • Scuola Primaria “Collodi” Isola della Scala
    • Scuola Secondaria I grado “F.lli Corrà” Isola della Scala;
  • Seggio Unico di Tarmassia presso la Scuola Primaria di Tarmassia  per i genitori della Scuola Primaria di Tarmassia;
  • Seggio Unico di Pellegrina presso la Scuola Primaria di Pellegrina  per i genitori della Scuola Primaria di Pellegrina;
  • Seggio Unico di Salizzole presso la Scuola Secondaria di Salizzole  per i genitori di:
    • Scuola Primaria “F.lli Corrà” di Salizzole
    • Scuola Secondaria di I grado “T. da Vico” di Salizzole;
  • Seggio Unico di Concamarise presso la Scuola Primaria di Concamarise  per i genitori della Scuola Primaria “G. Rodari” di Concamarise;

CONVOCA

pertanto, nella giornata di martedì 13 ottobre 2020, in modalità di videoconferenza tramite la piattaforma G-Meet© della Scuola alle ore 16,30 le assemblee dei genitori degli alunni e delle alunne delle singole classi.

Ciascuna assemblea si riunirà in videoconferenza utilizzando l’account G-Suite attivato dalla scuola per i figli e dalle figlie e sarà presieduta dal/dalla docente del Team e/o coordinatore/coordinatrice di classe. I docenti illustreranno all’assemblea le funzioni e le competenze dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe, il profilo della classe e le linee generali della programmazione annuale, raccoglierà eventuali osservazioni e richieste dei genitori e, infine, curerà la costituzione del seggio elettorale.

Nella giornata di giovedì 15 ottobre 2020 dalle ore dalle ore 16.30 alle ore 19.00 i sig.ri genitori si recheranno nei seggi unici sopra indicati ove si è costituito il seggio e procederanno alle operazioni di voto fino alle ore 19.00.

Il seggio sarà costituito da tre genitori dei quali uno svolgerà le funzioni di presidente e gli altri due di scrutatori.

Si precisa che:

• Sono candidati tutti i genitori aventi diritto al voto, presenti nelle liste d’Istituto;
  • I genitori che hanno più figli iscritti in classi diverse hanno diritto al voto in tutte le classi frequentate dai propri figli;
  • Nella Scuola dell’Infanzia dovrà essere eletto  1 genitore in ciascuna sezione. Ogni genitore può esprimere una preferenza.
  • Nella Scuola Primaria dovrà essere eletto  1 genitore in ciascun Consiglio di Classe. Ogni genitore può esprimere una preferenza.
  • Nella Scuola Secondaria di I grado dovranno essere eletti  4 genitori in ciascun Consiglio di Classe. Ogni genitore può esprimere due preferenze.
  • L’espressione della preferenza viene fatta indicando il nome e il cognome del/dei genitore/i prescelto/i.
  • Al termine delle votazioni il presidente del seggio e gli scrutatori procederanno allo scrutinio e, alla fine dello stesso, consegneranno al personale amministrativo in servizio tutti gli atti.
  • Nell’ipotesi in cui due o più genitori riportino lo stesso numero di voti, si procede, ai fini della proclamazione, per sorteggio.

Si ricorda che tutto il personale e i genitori dovranno obbligatoriamente utilizzare i dispositivi di sicurezza previsti in ambito COVID-19 e seguire le indicazioni (ingresso e uscita) predisposte negli edifici adibiti alla consegna. Al fine di tutelare l’igienizzazione dei locali scolastici, i seggi saranno costituiti nelle pertinenze dei plessi individuati (giardino/cortile/ingresso). In caso di maltempo saranno individuati luoghi alternativi sempre all’interno dei plessi sopra indicati. Si invita altresì a non formare assembramenti nelle vicinanze del seggio.

Tutti i genitori sono vivamente invitati a prendere parte alle elezioni dei propri rappresentanti, al fine di garantire una partecipazione attiva alla vita della scuola.