Ultima modifica: 8 Ottobre 2020
Istituto Comprensivo "F.lli Corrà" > Avvisi > Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe. Anno scolastico 2020/2021

Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe. Anno scolastico 2020/2021

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

VISTA l’O.M. n. 215 del 15/07/1991 e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il D.Lgs. 297/94;

VISTA la nota MIUR prot. n. 17681 del 02.10.2020 concernente le elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica a.s. 2020/2021;

VISTA la delibera n. 3 del Consiglio d’Istituto del 01/09/2020;

 

INDICE

 

le elezioni dei rappresentanti dei genitori degli studenti e delle studentesse nei consigli di classe, per l’a.s. 2020/2021 che si svolgeranno – con seggi unici – nel giorno 15 ottobre 2020 dalle ore 16.30 alle ore 19.00 presso:

  • Seggio Unico di Isola della Scala presso la S. Primaria “Collodi” Isola della Scala  per i genitori di:
    • Scuola dell’Infanzia “A. Pezzo” Isola della Scala;
    • Scuola Primaria “Collodi” Isola della Scala
    • Scuola Secondaria I grado “F.lli Corrà” Isola della Scala;
  • Seggio Unico di Tarmassia presso la Scuola Primaria di Tarmassia  per i genitori della Scuola Primaria di Tarmassia;
  • Seggio Unico di Pellegrina presso la Scuola Primaria di Pellegrina  per i genitori della Scuola Primaria di Pellegrina;
  • Seggio Unico di Salizzole presso la Scuola Secondaria di Salizzole  per i genitori di:
    • Scuola Primaria “F.lli Corrà” di Salizzole
    • Scuola Secondaria di I grado “T. da Vico” di Salizzole;
  • Seggio Unico di Concamarise presso la Scuola Primaria di Concamarise  per i genitori della Scuola Primaria “G. Rodari” di Concamarise;

 

CONVOCA

 

pertanto, nella giornata di martedì 13 ottobre 2020, in modalità di videoconferenza tramite la piattaforma G-Meet© della Scuola alle ore 16,30 le assemblee dei genitori degli alunni e delle alunne delle singole classi.

Ciascuna assemblea si riunirà in videoconferenza utilizzando l’account G-Suite attivato dalla scuola per i figli e dalle figlie e sarà presieduta dal/dalla docente del Team e/o coordinatore/coordinatrice di classe. I docenti illustreranno all’assemblea le funzioni e le competenze dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe, il profilo della classe e le linee generali della programmazione annuale, raccoglierà eventuali osservazioni e richieste dei genitori e, infine, curerà la costituzione del seggio elettorale.

 

Nella giornata di giovedì 15 ottobre 2020 dalle ore dalle ore 16.30 alle ore 19.00 i sig.ri genitori si recheranno nei seggi unici sopra indicati ove si è costituito il seggio e procederanno alle operazioni di voto fino alle ore 19.00.

 

Il seggio sarà costituito da tre genitori dei quali uno svolgerà le funzioni di presidente e gli altri due di scrutatori.

 

Si precisa che:

  • Sono candidati tutti i genitori aventi diritto al voto, presenti nelle liste d’Istituto;
  • I genitori che hanno più figli iscritti in classi diverse hanno diritto al voto in tutte le classi frequentate dai propri figli;
  • Nella Scuola dell’Infanzia dovrà essere eletto  1 genitore in ciascuna sezione. Ogni genitore può esprimere una preferenza.
  • Nella Scuola Primaria dovrà essere eletto  1 genitore in ciascun Consiglio di Classe. Ogni genitore può esprimere una preferenza.
  • Nella Scuola Secondaria di I grado dovranno essere eletti  4 genitori in ciascun Consiglio di Classe. Ogni genitore può esprimere due preferenze.
  • L’espressione della preferenza viene fatta indicando il nome e il cognome del/dei genitore/i prescelto/i.
  • Al termine delle votazioni il presidente del seggio e gli scrutatori procederanno allo scrutinio e, alla fine dello stesso, consegneranno al personale amministrativo in servizio tutti gli atti.
  • Nell’ipotesi in cui due o più genitori riportino lo stesso numero di voti, si procede, ai fini della proclamazione, per sorteggio.

 

Si ricorda che tutto il personale e i genitori dovranno obbligatoriamente utilizzare i dispositivi di sicurezza previsti in ambito COVID-19 e seguire le indicazioni (ingresso e uscita) predisposte negli edifici adibiti alla consegna. Al fine di tutelare l’igienizzazione dei locali scolastici, i seggi saranno costituiti nelle pertinenze dei plessi individuati (giardino/cortile/ingresso). In caso di maltempo saranno individuati luoghi alternativi sempre all’interno dei plessi sopra indicati. Si invita altresì a non formare assembramenti nelle vicinanze del seggio.

 

Tutti i genitori sono vivamente invitati a prendere parte alle elezioni dei propri rappresentanti, al fine di garantire una partecipazione attiva alla vita della scuola.

Il Dirigente Scolastico
prof. Antonio Rita Smaldone

Questo sito utilizza cookies tecnici per gestire la navigazione. Clicca su accetto oppure, per accettazione implicita, continua la navigazione. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi