Ultima modifica: 11 Marzo 2020
Istituto Comprensivo "F.lli Corrà" > Avvisi > Misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid–2019. Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 09/03/2020 – Sospensione delle lezioni fino al 3 aprile 2020 – INDICAZIONI.

Agli Alunni

dell’IC “F.lli Corrà” – Isola della Scala

VISTO

il D.P.C.M. dell’8/03/2020;

VISTA

la nota ministeriale 279 dell’8/3/2020;

VISTA

il D.P.C.M. del 9/03/2020 che estende all’intero territorio nazionale le misure restrittive del D.P.C.M. dell’8/03/2020

in ottemperanza alle disposizioni contenute nelle disposizioni sopra indicate,

COMUNICA

quanto segue:

1. le attività didattiche sono sospese fino al 3 aprile compreso;
  2. si confermano le indicazioni ai docenti relative alla didattica a distanza da effettuarsi con le modalità previste dalla circolare n. 215 del 3/3/2020 con la preghiera di utilizzare il registro elettronico per la scuola secondaria di I grado e per la scuola primaria. I docenti, al fine di programmare le attività di didattiche a distanza, evitano spostamenti e incontri in presenza, privilegiando le comunicazioni tramite strumenti digitali o telefonici, così come stanno facendo da diversi giorni in modo scrupoloso e infaticabile.
  3. gli uffici sono aperti solo per consulenze telefoniche o telematiche;
  4. eventuali GLHO calendarizzati sono rinviati;
  5. sono sospese tutte le riunioni in presenza degli organi collegiali;
  6. i plessi di Pellegrina, Tarmassia, “Collodi” e “A. Pezzo” di Isola della Scala, di Salizzole e di Concamarise sono chiusi all’utenza e ai docenti.

La scuola adotta modalità di lavoro agile privilegiando le modalità di interazione telematica con il pubblico e lo svolgimento delle pratiche amministrative in telelavoro, compatibilmente con le richieste espresse dal personale. Sono sospesi tutti i viaggi di istruzione e tutte le uscite del mese di marzo fino al 3 aprile.

La segreteria dell’Istituto rimane attiva per la gestione degli atti amministrativi ma chiusa al pubblico esterno; lo svolgimento delle pratiche urgenti è assicurato attraverso la modalità di contatto telematica all’email vric86200p@istruzione.it o alla PEC vric86200p@pec.istruzione.it. I servizi di informazione di segreteria sono altresì svolti in modalità telefonica.

Si invitano le famiglie a controllare scrupolosamente le consegne dei docenti sul Registro Elettronico, in considerazione di una possibile valutazione degli elaborati da parte degli insegnanti.

Si richiamano, qui di seguito, alcune disposizioni relative al DPCM dell’8/3/2020, all’art. 1 c.1 lettere a) b) c) e ss.mm.ii. che lo scrivente desidera portare alla attenzione delle SS.LL.; si raccomanda pertanto di:

1. evitare ogni spostamento delle persone fisiche salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità, ovvero spostamenti per motivi di salute. è consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza;
  2. ai soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (maggiore di 37,5°C) è fortemente raccomandato di rimanere presso il proprio domicilio e limitare al massimo i contatti sociali, contattando il proprio medico curante;
  3. divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus;
  4. per tutti gli spostamenti extra-comunali portare con sé l’autocertificazione che attesti comprovate esigenze lavorative, casi di necessità e motivi di salute. Tale modello viene messo a disposizione sul sito e va compilato in ogni sua parte.

Si ringrazia per la preziosa collaborazione e si invitano le SS.LL. a consultare quotidianamente il sito istituzionale della scuola.