Ultima modifica: 13 Novembre 2016

La nostra scuola

DATI DELLA SCUOLA
Indirizzi: Via Rimembranza, 44 – Isola della Scala (VR)
Telefono 045 7301422 – 045 7300248
e-mail: vric86200p@istruzione.it
Docenti:
  • n. 29 di classe
  • n. 1 di religione (10h)
  • n. 4 di Strumento musicale
  • n. 8 di sostegno (di cui 2 da 9h)
Alunni: n. 317
Classi: n. 14:

• 12 a tempo normale
  • 2 a tempo prolungato
ORARI DI FUNZIONAMENTO
Orario antimeridiano:
  • Dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 12:55 (tutte le classi a Tempo normale)
  • Dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 14:00 (classi 2A e 3A con orario settimanale su 5 giorni)
Orario pomeridiano:
  • Il lunedì e il mercoledì dalle ore 14:00 alle ore 16:00 (classi 1D e 3D a Tempo prolungato)
Lezioni di Strumento Musicale:
  • Dal lunedì al venerdì dalle ore 13:10 alle ore 17:20 (lezioni individuali)
  • Il martedì dalle ore 14:00 alle ore 17:00 (musica d’insieme)
ALTRI SERVIZI
  • Accoglienza: dalle 7.30 alle 8.00 prima dell’inizio delle lezioni nelle giornate di condizioni atmosferiche avverse.

• Mensa: facoltativa, il lunedì e mercoledì per gli alunni che frequentano le attività pomeridiane.

• Trasporto: servizio pullman da e per le frazioni di Pellegrina, Tarmassia e Caselle organizzato dal Comune di Isola della Scala e garantito agli alunni che ne facciano richiesta.

GLI EDIFICI

Le classi di scuola media sono accolte in due edifici denominati per convenzione: “edificio nuovo” ed “edificio vecchio”.

L’edificio nuovo è articolato su tre livelli. Al piano terra ci sono 4 aule attrezzate a laboratori (Arte e Immagine, Lettura e Biblioteca, Musica e Scienze); sullo stesso piano è collocata la palestra per le Attività Motorie e Sportive.
Il piano rialzato comprende 5 aule per le classi e l’aula magna utilizzata anche come aula video.
Nel primo piano sono collocate 4 aule per attività di classi e/o gruppi ed un laboratorio di informatica.

L’edificio vecchio è strutturato su due livelli. Sui due piani sono disponibili 12 aule per attività di classe e/o di gruppo; una di queste è attrezzata a laboratorio (Arte e Immagine).

Le classi sono così collocate: 8 nell’edificio nuovo e 6 nell’edificio vecchio.

CURRICOLO OBBLIGATORIO E COMUNE

L’orario delle discipline del curricolo obbligatorio, in seguito alle modifiche introdotte dal D.P.R. n. 89 del 20/03/2009 è il seguente:

33 settimane
Italiano, Storia e Geografia 9 h
Approfondimento * 1 h
Matematica 4 h
Scienze 2 h
Tecnologia/Informatica 2 h
Inglese 3 h
Francese 2 h
Arte e immagine 2 h
Musica 2 h
Scienze motorie e sportive 2 h
Religione 1 h
Totale 30 h

* Relativamente alle materie letterarie, l’ora di approfondimento sarà destinata ad ampliare e potenziare da un punto di vista contenutistico e metodologico le tematiche di geografia. Pertanto anche al fine di una funzionale strutturazione organizzativa dei docenti di lettere, la suddivisione oraria di tale ambito sarà la seguente: Italiano 6 ore, Storia 2 ore, Geografia 2 ore.

Nell’ambito di Storia e Geografia saranno anche collocate e svolti gli itinerari formativi di Cittadinanza e Costituzione.

L’unità oraria rimane di 60 minuti per tutte le classi.