Ultima modifica: 22 Gennaio 2020
Istituto Comprensivo "F.lli Corrà" > Alunni > Programma Frutta e Verdura nelle scuole a.s. 2019 – 2020

Programma Frutta e Verdura nelle scuole a.s. 2019 – 2020

Frutta e verdura logo

Anche in questo anno scolastico, in tutti i plessi scolastici di Scuola Primaria del nostro Istituto, sarà realizzato il progetto “Frutta e verdura nelle scuole”: un programma promosso dall’Unione Europea, coordinato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo, e svolto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero della Salute, Agea, le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano.

Il programma è rivolto ai bambini che frequentano la scuola primaria (6-11 anni) e ha lo scopo di incrementare il consumo dei prodotti ortofrutticoli e di accrescere la consapevolezza dei benefici di una sana alimentazione.

A questo scopo, l’obiettivo del programma è quello di:

• divulgare il valore ed il significato della stagionalità dei prodotti;
  • promuovere il coinvolgimento delle famiglie affinché il processo di educazione alimentare avviato a scuola continui anche in ambito familiare;
  • diffondere l’importanza della qualità certificata: prodotti a denominazione di origine (DOP, IGP), di produzione biologica;
  • sensibilizzare gli alunni al rispetto dell’ambiente, approfondendo le tematiche legate alla riduzione degli sprechi dei prodotti alimentari.

Frutta1

Nell’ambito di questa attività sono previste giornate in cui saranno distribuite agli alunni porzioni di frutta e/o verdura per il consumo a scuola e per il consumo in famiglia.

Il programma ha avuto inizio dal mese di gennaio 2020 e si svolgerà, fino al mese di maggio 2020, con frutta e verdura fresche che vengono distribuite alle scuole secondo un calendario che tiene conto dei fattori della stagionalità e della varietà della fornitura, perché i bambini possano provare nuovi colori e sapori. Di seguito si comunicano i calendari di distribuzione (per motivi organizzativi le date fissate potrebbero subire variazioni):

Frutta2

Al fine di conferire al programma un’ottica adeguata di educazione alimentare alla sostenibilità si invitano le famiglie alla condivisione dei seguenti aspetti:

• Nelle giornate in cui è prevista la distribuzione dei prodotti, conferire ai bambini una merenda adeguata anche al consumo della frutta e verdura;
  • Relazionarsi con i vostri figli in modo divertente e diverso incontrando la frutta e la verdura nella vostra cucina di casa oltre che a scuola.