Servizio di pre-scuola a.s. 2022 – 2023
Si rende noto che a partire da lunedì 10 ottobre 2022, per gli Istituti di Scuola Primaria del nostro istituto (Comuni di Isola della Scala, Salizzole e Concamarise), sarà attivato, per gli alunni delle famiglie con vincoli orari derivanti da impegni lavorativi, il servizio di pre-scuola (con entrata anticipata rispetto all’orario di inizio delle attività scolastiche).
Il servizio sarà attivo secondo i seguenti orari:
- Scuola Primaria “Collodi” Isola della Scala dalle 7:30
- Scuola Primaria di Tarmassia dalle 7: 30
- Scuola Primaria di Pellegrina dalle 7:30
- Scuola Primaria “F.lli Corrà” Salizzole dalle 7:30
- Scuola Primaria di Concamarise dalle 7:30
Si evidenzia che l’attività di pre-scuola rappresenta un servizio extrascolastico; per le famiglie che non usufruiscono del servizio di trasporto scolastico, potrebbe prevedere il pagamento di un contributo annuo stabilito e richiesto dalle rispettive Amministrazioni Comunali.
Si coglie l’occasione per comunicare che i genitori richiedenti dovranno espressamente dichiarare:
- di esonerare l’Istituzione scolastica, per quanto riguarda l’incolumità delle persone e delle cose e il comportamento dell’alunno/a, da ogni responsabilità eccedente l’obbligo della vigilanza sugli alunni da parte del personale preposto e gli obblighi derivanti alla scuola dalle norme vigenti;
- di assumersi le responsabilità (ex art. 2048 del Codice Civile) derivanti da inosservanza da parte del proprio figlio/a delle disposizioni impartite dal personale preposto o da cause indipendenti dall’organizzazione scolastica.
La richiesta di attivazione del servizio dovrà essere inoltrata alla Segreteria dell’Istituto (vric86200p@istruzione.it) utilizzando il modulo allegato e dovrà essere corredata dalle dichiarazioni dei datori di lavoro relative all’orario lavorativo di entrambi i genitori.
Le domande presentate saranno inizialmente accolte, previa verifica delle condizioni di effettiva necessità attestate nelle dichiarazioni allegate. Si sottolinea che al momento non è possibile assicurare che il servizio potrà essere garantito a tutti i richiedenti.
Si precisa tuttavia che, per evidenti motivi organizzativi e di sicurezza, nessuna richiesta potrà essere accolta senza aver presentato alla scuola regolare domanda e ricevuto la successiva autorizzazione.
Le modalità di pagamento della quota prevista per ciascun alunno saranno comunicate dalle rispettive Amministrazioni Comunali.
Restando a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, confidando in una piena collaborazione, si porgono cordiali saluti.
Allegati