Iscrizioni alle scuole dell’Infanzia e alle Scuole di ogni ordine e grado per l’a.s. 2024-2025

Codici meccanografici dei plessi di questo Istituto:

Plesso scolastico Codice meccanografico
Scuola Primaria “G. Rodari” di Concamarise VREE862051
Scuola Primaria “Collodi” di Isola della Scala VREE86201R
Scuola Primaria di Pellegrina VREE86202T
Scuola Primaria “F.lli Corrà” di Salizzole VREE862062
Scuola Primaria di Tarmassia VREE86203V
Scuola Secondaria di I grado “F.lli Corrà” di Isola della Scala VRMM86201Q
Scuola Secondaria di I grado “T. da Vico” di Salizzole VRMM86202R

Si comunica alle famiglie degli alunni che le domande di iscrizione alle classi prime delle scuole di ogni ordine e grado devono essere compilate 
tra le ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 e le ore 20:00 del 10 febbraio 2024
.

ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO

Le iscrizioni alle classi prime di tutti gli ordini di scuola (primaria, secondaria di I grado) per l’a.s. 2024/2025 si effettuano solo ed esclusivamente on-line attraverso la nuova piattaforma UNICA (https://unica.istruzione.gov.it/it) punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero, per favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie.

Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell’infanzia.

Le famiglie accedono al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica), CNS (Carta nazionale dei servizi) o Eidas (Electronic Identification Authentication and Signature). Non è più richiesta la preventiva registrazione sul portale delle iscrizioni.

All’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it) è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”) attraverso il quale, le famiglie compilano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema. Il sistema si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Anche per gli alunni stranieri sprovvisti di codice fiscale al momento dell’iscrizione è consentito inviare la domanda on line. Le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione.

Tramite l’applicazione “Scuola in Chiaro” vengono inoltre fornite informazioni riguardanti i risultati scolastici, i risultati a distanza e le strutture scolastiche dell’Istituto. Seguendo la procedura accessibile al link http://qranalytics.pubblica.istruzione.it/qrcode/?id=8F7D75B0427B6BA5 si potrà scaricare il QR Code associato all’I.C. di ISOLA DELLA SCALA, necessario per l’utilizzo dell’applicazione “Scuola in Chiaro” in un’app.

Devono essere iscritti alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024; possono essere iscritti anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 e comunque entro il 30 aprile 2025.

Per l’anno scolastico 2024/2025 devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe.

La scuola secondaria di I grado “F.lli Corrà” di Isola della Scala offre la possibilità di iscrizione al percorso a indirizzo musicale; la scelta va effettuata all’atto dell’iscrizione e l’alunno dovrà superare una prova attitudinale entro il mese di febbraio 2024.

Per gli alunni delle classi successive alle prime e per quelli ripetenti delle classi prime, l’iscrizione è disposta d’ufficio.

Per la prosecuzione del percorso di studi in scuole secondarie di secondo grado statali, le domande di iscrizione degli alunni frequentanti la classe terza della scuola secondaria di I grado, devono essere effettuate esclusivamente on line sempre entro il 10 febbraio 2024.

Adempimenti dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale: 

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:

  • individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it). Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale.
  • accedono all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
  • compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;
  • inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;
  • dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica;
  • tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività secondo le modalità previste al successivo paragrafo 11.

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.

L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.

ISCRIZIONI ALLE SEZIONI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Per l’anno scolastico 2024/2025 l’iscrizione alle sezioni di Scuola dell’infanzia si effettua con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024, attraverso la compilazione del modulo cartaceo allegato alla presente circolare e/o scaricabile dal sito web https://www.istitutocomprensivoisola.edu.it.

Relativamente agli adempimenti vaccinali si rinvia a quanto già indicato al paragrafo 2.1 della Nota ministeriale specificando che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3-bis, comma 5, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.

Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2024 il terzo anno di età. Possono, altresì, essere iscritti le bambine e i bambini che compiano tre anni di età dopo il 31 dicembre 2024 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2025.

Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2025.

Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2024, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto della scuola prescelta.

ISTRUZIONE PARENTALE

Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale effettuano una comunicazione preventiva direttamente al dirigente scolastico della scuola primaria del territorio di residenza, dichiarando di possedere la capacità tecnica o economica per provvedere all’istruzione dell’alunno. La comunicazione viene presentata all’IC “F.lli Corrà” tramite email/in modalità cartacea entro il 10 febbraio 2024 e alla stessa è allegato il progetto didattico-educativo di massima che si intende seguire in corso d’anno, in coerenza con l’articolo 3, comma 1, del decreto ministeriale 8 febbraio 2021, n. 5 riguardante la disciplina degli esami di idoneità e integrativi.

Modelli da compilare per domanda istruzione parentale: sez. Modulistica per le famiglie (sito di Istituto):
https://www.istitutocomprensivoisola.edu.it/servizi?id=0&id=1&source=servizi-famiglie

Sulla base di tale dichiarazione, il dirigente dell’istituzione scolastica prende atto che l’assolvimento dell’obbligo di istruzione è effettuato mediante l’istruzione parentale e comunica ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale che, annualmente, se intendono continuare ad avvalersi dell’istruzione parentale, devono effettuare la citata comunicazione preventiva entro il termine delle iscrizioni on line, presentando contestualmente il progetto didattico-educativo di massima che si intende seguire nell’anno di riferimento.

ALTRE INFORMAZIONI E SUPPORTO:

  • Le famiglie prive di strumentazione informatica o di connessione internet potranno ricevere l’ausilio da parte del personale di segreteria previa prenotazione (telefono 045.7301422 – 045.7300248 oppure inviando un’email a vric86200p@istruzione.it).
  • Le prove orientativo attitudinali per l’ammissione all’indirizzo musicale si effettueranno entro il mese di febbraio 2024 (seguiranno ulteriori comunicazioni).

Allegati

CRITERI DI ACCESSO ALLE SCUOLE E ALLE CLASSI DELL’ISTITUTO PER L’A.S. 2024_2025.pdf

Circolare n. 212 ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2024-2025.pdf

Infanzia - Modello Iscrizione 2024-2025 - REGOLARI_1.pdf

Infanzia - Modello Iscrizione 2024-2025 - ANTICIPATARI_1.pdf

UNICA.pdf