Chi sono i Fratelli Corrà

Fratelli CorràI fratelli Flavio e Gedeone Corrà nacquero a Salizzole: Flavio nel 1917 e Gedeone nel 1920.

La famiglia Corrà, di modeste origini contadine e salda fede religiosa, si trasferì a Isola della Scala nel 1932.

Brillanti studenti prima al liceo scientifico Messedaglia di Verona e poi alla facoltà di Matematica e Fisica all’Università di Bologna, fin da giovanissimi si distinsero nella comunità isolana per il loro fervente contributo in parrocchia. Nel ’44 aderirono alla Resistenza collaborando con il Comitato di liberazione nazionale di Isola della Scala.

Nel novembre 1944 Flavio e Gedeone furono arrestati, con gli altri membri del Cln, dalle Brigate Nere e da soldati tedeschi. Vennero deportati nel campo nazista di Flossenburg in Germania, dove si spensero a pochi giorni di distanza l’uno dall’altro: Gedeone (il più giovane) il 18 marzo 1945, all’età di 25 anni; Flavio il primo aprile (nel 1945, giorno di Pasqua) a 28 anni.

Per i due eroici fratelli si è aperto il processo per la beatificazione e canonizzazione, giungendo alla dichiarazione di “Servi di Dio”; i fratelli Corrà sono stati inoltre annoverati tra i “Testimoni del ‘900 per il Triveneto”.

L'Istituto Comprensivo di Isola della Scala è a loro intitolato. A memoria delle loro radici, anche la Scuola Primaria di Salizzole e la Scuola Secondaria di I grado di Isola della Scala portano il loro nome.

Il logo che rappresenta l'Istituto Comprensivo "F.lli Corrà", ispirato dai volti di Flavio e Gedeone Corrà, è stato realizzato nel 2023 dall'Animatore Digitale prof. Filippo Bissoli.

(fonte: da "VeronaFedele.it" su testo di Lidia Morellato)