Presentazione

L'Istituto Comprensivo Statale "F.lli Corrà", nell'attuale conformazione, nasce dall’accorpamento - avvenuto in data 01/09/2017 - di due Istituti del primo ciclo di istruzione operanti nei territori dei Comuni di Isola della Scala, Salizzole e Concamarise.

Questo momento ha rappresentato per tutti gli operatori scolastici un forte impegno di integrazione degli apporti progettuali, formativi, relazionali, territoriali nonché amministrativo-contabili.

L’Istituto comprende:

• 1 plesso di Scuola dell’Infanzia con 6 sezioni;
  • 5 plessi di Scuola Primaria con 43 classi;
  • 2 plessi di Scuola secondaria di primo grado con 22 classi.

Nella Scuola Primaria il tempo scuola è articolato in 27 ore e 40 ore settimanali con frequenza dal lunedì al venerdì.

La Scuola secondaria di I grado offre un tempo scuola di 30 ore settimanali e la possibilità di aderire all'Indirizzo Musicale.

Il territorio in cui opera si inserisce in un contesto economico abbastanza stabile, che risente tuttavia dell’attuale situazione di crisi inflazionistica. Da un punto di vista occupazionale la maggior parte dei genitori svolge un lavoro da operaio legato a piccole attività, mentre i rimanenti sono occupati come impiegati o come professionisti nel settore terziario. Una piccola parte è occupata nel settore agricolo.

La popolazione scolastica è composita: sono presenti in tutti i plessi alunni con disabilità e/o bisogni educativi speciali; una rilevante incidenza numerica è data dalla presenza di alunni con cittadinanza non italiana, di recente immigrazione o di seconda generazione.

Sul territorio operano numerose organizzazioni ricreative, sportive, culturali che molti alunni frequentano.