“PROGETTO BIBLIOTECA” Scuola Primaria di Salizzole a.s. 2023/24

Durante tutto l’anno scolastico gli alunni della Scuola Primaria di Salizzole hanno avuto l’opportunità di recarsi mensilmente nella biblioteca del paese e immergersi nel meraviglioso mondo dei libri.

Per i bambini entrare in questo magico luogo, conoscere la persona che vi lavora, scegliere un libro e ascoltare storie fantastiche, è stato appassionante e li ha accostati al fantastico mondo della lettura, quello che fa viaggiare in luoghi lontani.

A conclusione del percorso, per dare significato e valorizzare l’impegno di tutti gli alunni, è stato organizzato un momento di animazione alla lettura. Ringraziamenti particolari vanno a Sandra, Annachiara e Lidia che nella mattinata di martedì 28 maggio sono state coinvolte nella lettura a tutte le classi della scuola di alcuni Albi Illustrati.

Infine per ricordare le innumerevoli avventure che i bambini hanno vissuto e immaginato durante la lettura dei libri scelti, ciascuno di loro ha riprodotto la scena di un testo narrativo che più l'ha appassionato. Successivamente tutti i disegni sono stati raccolti in un LIBRONE 3D che sarà esposto in sala civica durante la Sagra di Sant'Eurosia e poi rimarrà in visione in biblioteca durante l'estate.

Un sentito ringraziamento va all'Associazione "Donne della Pianura Veronese" che a fine maggio ha donato 37 libri di narrativa agli alunni della Scuola Primaria di Salizzole. I bambini sono rimasti entusiasti per aver conosciuto le signore di questa associazione. Crediamo sia importante che gli alunni colgano l'importanza del donare, come gesto concreto nella vita.