Progetto “La grande sfida”

Si porta a conoscenza l’attività dell’A.S.D. La Grande Sfida Onlus che da diversi anni, in collaborazione con l'AULSS 9 Scaligera e il Comune di Verona, promuove attraverso il progetto "La Grande Sfida" attività ludico sportive adattate, rivolte a persone con disabilità psichica e psico-fisica.

Le attività in programma in questo anno si svolgeranno anche presso le strutture sportive scolastiche del Comune di Isola della Scala.

Di seguito la descrizione delle attività promosse con il progetto:

Ogni settimana vengono incontrate oltre 400 persone con disabilità che, attraverso le attività del sabato mattina e pomeriggio e quelle sportive infrasettimanali, sperimentano l'opportunità di crescita delle abilità motorie, cognitive e relazionali in un ambiente integrante.

A.S.D. La Grande Sfida Onlus vuole continuare a condividere con tutti noi due desideri per i ragazzi dei territori:

  • Coinvolgere nelle varie attività proposte più ragazzi della fascia 12-15 e 16-20, per i quali un approccio precoce all'attività sportiva adattata può favorire l'acquisizione di abilità motorie e relazionali da spendere in situazioni di sport integrato nell'immediato futuro.
  • Interagire maggiormente con i servizi sociali territoriali, neuropsichiatria infantile, inserimento scolastico, SIT e SIL per intercettare, in particolare, molti ragazzi/e che non godono di opportunità di integrazione attraverso lo sport.

L'esigenza nasce dall'ascolto di numerose famiglie che spesso segnalano, dopo il termine della scuola, la fine delle relazioni significative.

È possibile, se condividiamo l'emergere di nuove esigenze e desideri della comunità, progettare la nascita di nuove attività (ad esempio un'attività sperimentale per i più piccoli o, come avvenuto l'apertura di una nuova attività dedicata alla fascia di età 12-16 anni.)

Si ricorda che il Progetto si svolge nel tempo libero dei ragazzi con disabilità e degli operatori e volontari che li seguono.

Si inoltra quindi questa informativa al fine di poter informare le famiglie, così da poter conoscere l’A.S.D. La Grande Sfida Onlus prima dell'inizio dell'attività.

Il mese di ottobre sarà dedicato a colloqui di conoscenza e orientamento.

Si invitano quanti interessati a segnalare alle famiglie che potrebbero avere tali necessità le attività da proposte e contattare direttamente A.S.D. La Grande Sfida Onlus al numero 045/4743 087 qualora si voglia proporre l'inserimento mirato di una persona nelle nostre attività, per fissare un colloquio di conoscenza e di orientamento con la famiglia e la persona con disabilità presso la sede dell’associazione.

In Allegato:

RingraziandoVi per la collaborazione, con l'occasione si porgono cordiali saluti.