Saluti della Dirigente uscente
Alle famiglie
Ai docenti
Al personale ATA
IC “F.lli Corrà” di Isola della Scala
Il 1° settembre lascerò questo istituto, pertanto desidero ringraziare tutti coloro che hanno condiviso con me la fatica quotidiana di gestire la scuola e di cercare soluzioni ai problemi, piccoli e grandi.
Confesso di provare una certa emozione nel ripensare ai tre anni trascorsi come Dirigente scolastica all’IC “F.lli Corrà” di Isola della Scala dove ho vissuto una intensa esperienza, a tratti difficile e complessa, comunque gratificante e arricchente per tutto ciò che ho ricevuto in termini umani e professionali. In questi anni abbiamo lavorato avendo sempre a cuore le sorti della “nostra“ scuola e credo che molti siano stati i risultati raggiunti.
Grazie a voi tutti la nostra scuola è diventata un vero luogo di crescita, di conoscenza e di successo. Non posso che ringraziare di cuore ogni singola persona che ha contribuito al mio percorso qui a Isola della Scala. Abbiamo affrontato insieme le sfide, abbiamo raggiunto traguardi importanti e abbiamo creato legami che porterò sempre nel mio cuore.
Un grazie di cuore va in primis ai miei collaboratori: Stefano Gentili, che ha avuto il compito di accogliermi e che, con la sua spontanea empatia e sensibilità, ottimismo e capacità di essere sempre di supporto con il personale della scuola, ha sempre valorizzato l'operato della DS. Grazie anche alla seconda collaboratrice, Daniela Boraso, che, con la sua precisione e dedizione ai compiti, ha dato un contributo determinante all’unitarietà e senso di appartenenza della scuola.
Un sincero ringraziamento va a tutti i docenti dell'IC "F.lli Corrà", competenti e professionali, a partire dalla scuola dell'infanzia "Aurora Pezzo", in cui operano delle insegnanti meravigliose, sempre impegnate ad aiutare i bambini ad acquistare sicurezza e consapevolezza di se stessi; per non parlare delle scuole primarie "Collodi", "F.lli Corrà", "Pellegrina", “Tarmassia” e “Concamarise”, dove tutti i bambini vivono esperienze gratificanti e significative che qualificano il rapporto con la comunità scolastica specialmente sul versante dell'inclusione.
Un grazie anche a tutti i docenti della scuola secondaria "F.lli Corrà” e “Tomaso da Vico” dove ho imparato come vivere e orientare un ambiente attivo, motivante, dinamico. Insieme a loro ho creato relazioni autentiche e ho affrontato le più disparate necessità pedagogico-didattico-gestionali, che troppo spesso non trovano adeguate risposte.
Desidero ringraziare la DSGA dott.ssa Luigia Casullo che sempre mi ha coadiuvato nella gestione degli aspetti gestionali con pazienza e senso attivo della collaborazione; il personale amministrativo e ATA, gli insegnanti che si sono assunti compiti e responsabilità, i tanti genitori che hanno collaborato concretamente con generosità, le Amministrazioni Comunali di Isola della Scala Salizzole e Concamarise, con le quali c’è stata fattiva collaborazione.
Un grazie speciale va alla Presidente del Consiglio e a tutti i consiglieri che insieme hanno creato un fattivo rapporto con la dirigenza e hanno sempre rappresentato un supporto insostituibile per il miglioramento dell'offerta formativa.
Infine, un augurio speciale al mio successore, la collega Dirigente Cristina Comirato, a cui passo il testimone con fiducia. La ringrazio per aver scelto questo istituto e le auguro di raggiungere, con il supporto e la collaborazione della comunità scolastica, obiettivi di qualità sempre più elevati perchè questo istituto merita di crescere nell’interesse della sua utenza e di tutto il territorio.
Prof.ssa Linda Franchini