Un pezzo di CUORE isolano
Quest'anno ricorre il 900° anniversario del Santuario della Chiesa della Bastia.
Per celebrare questa importante ricorrenza storica, simbolo di tutti i cittadini isolani, il Comune, la Scuola, la Parrocchia e le Associazioni di Isola della Scala stanno predisponendo un calendario di eventi congiunti.
L'I.C. "F.lli Corrà" e il Comune di Isola della Scala propongono un itinerario multidisciplinare (storico, artistico, letterario, scientifico e geografico) che culminerà nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 aprile (in caso di maltempo la manifestazione si terrà il 9 e 10 maggio).
1. CONCORSI PER GLI STUDENTI
Il progetto prevede l'indizione di due concorsi incentrati sulla tematica: "Un pezzo di CUORE isolano - La chiesa della Bastia e/o uno dei luoghi significativi del percorso":
- Concorso grafico-pittorico: rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte della scuola primaria e a tutte le classi della scuola secondaria. Elaborato individuale o di classe su foglio A4 o cartellone 50x70.
- Concorso letterario: rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte della scuola primaria e a tutte le classi della scuola secondaria. Ammessi racconti, filastrocche, fumetti e poesie, sia in lingua italiana che in vernacolo.
- Consegna: gli elaborati devono essere consegnati alle referenti di plesso entro martedì 31 marzo 2026.
2. STUDENTI "ACCOMPAGNATORI - CICERONI"
Opportunità formativa per gli alunni della Scuola Secondaria di I grado che desiderano mettersi in gioco come volontari.
- Adesioni: comunicare la disponibilità al docente di lettere entro venerdì 13 marzo. Sarà data priorità agli alunni delle classi terze e seconde.
- Compiti: gli studenti rappresenteranno personaggi storici (Medioevo ed Età Contemporanea) e narreranno gli aspetti culturali del paese.
- Supporto: verrà assegnata una parte discorsiva e ogni ragazzo sarà affiancato da adulti volontari durante la permanenza nella tappa assegnata.
3. L'EVENTO: CALENDARIO E ORGANIZZAZIONE
L'itinerario trasforma il paese in un museo diffuso attraverso i suoi luoghi simbolo:
- Auditorium Santa Maria Maddalena: Benvenuto istituzionale e mostra degli elaborati creativi. Partenze gruppi: Sabato ore 15:30, 16:00, 17:00; Domenica ore 10:00 e 10:30.
- La Giarella: Sosta dedicata alla comprensione del paesaggio e degli aspetti geomorfologici (10 min).
- Bosco dell'Abate: Approfondimento sulla biodiversità, flora e fauna locale (5 min).
- Santuario della Chiesa della Bastia: Fulcro delle celebrazioni per i 900 anni, tra fede, arte e storia (15 min).
- Torre Scaligera: Testimonianza medievale e narrazione delle vicende storiche e difensive (10 min).
- Il Palasio - Carderia: Evoluzione economica legata alle antiche attività manifatturiere (5 min).
- Chiesa della Madonna al Ponte della Formiga: Punto d'arrivo tra bellezza artistica e devozione (10 min).
- Piazzale della Baita degli Alpini: Conclusione con momento di ristoro e convivialità.
4. VALUTAZIONE E PREMIAZIONI
Due commissioni valuteranno i lavori per pertinenza, originalità, creatività e correttezza formale. Saranno individuati 12 vincitori: 6 per tipologia di concorso (grafico pittorico e letterario) e 6 per grado d'istruzione (Scuola Primaria e Secondaria).
Premiazione: giovedì 21 maggio alle ore 20:30 presso l'Auditorium, all'interno della Mostra del Libro 2026.





