Indirizzo musicale

La scuola secondaria è ad Indirizzo Musicale dall’anno 2005/2006. L’insegnamento di uno strumento musicale costituisce un’integrazione interdisciplinare ed un arricchimento dell’insegnamento obbligatorio dell’educazione musicale, nel più ampio quadro delle finalità della Scuola Secondaria di I grado e del progetto complessivo della formazione della persona elaborato dal collegio dei docenti della Scuola. Esso concorre, pertanto, alla più consapevole appropriazione del linguaggio musicale fornendo all’alunno una piena conoscenza tecnico-pratica, teorica, lessicale, storica, culturale, interpretativa della musica. La musica ha avuto e continua ad avere, nel suo divenire, frequenti momenti di incontro con le discipline letterarie, scientifiche e storiche. In tal modo l’educazione alla musica e la pratica strumentale vengono poste in rapporto con l’insieme dei campi del sapere. Sviluppare l’insegnamento dello strumento musicale significa fornire agli alunni, una maggiore capacità di lettura attiva e critica del reale, una ulteriore possibilità di conoscenza, espressione e coscienza, razionale ed emotiva di sé. Adeguata attenzione viene riservata a quegli aspetti del far musica, come la pratica corale e strumentale di insieme, che pongono il preadolescente in relazione consapevole e collaborativa con altri soggetti coetanei.

Funzionamento

L’indirizzo musicale è proposto ad alunni provenienti da classi diverse che ne fanno richiesta e ammessi a seguito di una prova attitudinale. L’alunno, ammesso al corso, ha diritto ad una lezione settimanale individuale di strumento e a partecipare alle attività di musica d’insieme in gruppo variabile o in grande gruppo (Orchestra Fratelli Corrà).
Le lezioni individuali e la musica d’insieme vengono svolte in orario pomeridiano nei pomeriggi di Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì.

• Gli strumenti Nella nostra Scuola Secondaria vengono insegnati i seguenti strumenti: chitarra, flauto traverso, pianoforte, violino. Ogni anno vengono di norma ammessi 6 alunni per ognuno degli strumenti.
    Nell’anno scolastico corrente i docenti di strumento sono:
    • prof. Buzzola Paolo – Chitarra
    • prof. Pianegonda Daniele – Flauto traverso
    • prof.ssa Venturi Chiara – Pianoforte
    • prof. ssa Vangelista Laura – Violino
  • La musica d’insieme Gli alunni svolgono anche attività di musica d’insieme finalizzata allo studio di brani da eseguire in varie formazioni strumentali. La musica d’insieme permette ai ragazzi di sperimentare la straordinaria esperienza dell’orchestra in cui suonare, che diventa comunicazione e piacere di stare insieme oltre che mezzo per confrontarsi con altri e misurare le proprie capacità.
  • Saggi, concerti, concorsi. Nel corso dell’anno scolastico sono organizzati concerti musicali nei periodi più significativi del calendario scolastico (Natale, fine anno scolastico, ecc…). Altri concerti possono essere organizzati per motivi di scambio culturale con altre scuole o per far conoscere la Scuola stessa all’utenza. Altre occasioni di carattere musicale possono scaturire da contatti con istituzioni o organizzazioni, sia pubbliche che private, che hanno come finalità la collaborazione sociale e umanitaria.

Eventi Indirizzo Musicale