Scuola dell’Infanzia “Aurora Pezzo”
- Dove siamo:
sita in via Marconi n° 15 - 37063 Isola Della Scala ( Verona )
Tel. 045.7300251
e-mail: maternaisola@gmail.com
- Dati della Scuola
- Visita la scuola:
Cortile |
Sez. Verde |
Salone |
Sez. Gialla |
Refettori |
Sez. Viola |
Dormitori |
Sez. Arancione |
Laboratori di lettura |
Sez. Azzurra |
Laboratorio di motricità |
Sez. Rosa |
- La giornata scolastica
7.45-9.00 |
Entrata ed accoglienza
|
9.00-10.15 |
Routine e attività organizzate in sezione
|
10.15-11.45 |
Attività specifiche per gruppi sezione/età
|
11.45-12.00 |
Uscita prima del pranzo
|
11.45-12.30 |
Grandi routine e pranzo
|
12.30-13.30 |
Gioco e attività libere
|
13.00-13.15 |
Uscita intermedia dopo il pranzo |
13.30-15.15 |
|
15.15-15.45 |
Merenda |
15.45-16.00 |
Uscita |
- I progetti
Le proposte didattiche ordinarie e quotidiane della nostra scuola danno luogo a progetti ormai consolidati nella vita della scuola e comuni a tutte le sezioni o tutte le età.
Progetti comuni a tutte le età
Progetto: ACCOGLIENZA |
Rivolto a tutti i bambini/e, è finalizzato alla predisposizione delle condizioni necessarie ad accogliere in un ambiente tranquillo e in un clima rassicurante gli alunni, soprattutto i nuovi iscritti, facilitando il distacco dalle figure parentali in modo sereno e consentire l’instaurarsi di relazioni positive con i compagni, le insegnanti, il personale non docente. Il progetto prevede: informazioni e coinvolgimento dei genitori ( con assemblea e fornitura di materiale informativo), colloqui individuali,progressione oraria nella frequenza alla scuola per almeno 3 settimane, adattamenti orari del personale docente e non docente. |
Progetto: FESTE SCOLASTICHE |
Rivolto a tutti i bambini/e e alle loro famiglie. Il progetto include sia la festa di Natale, sia la festa di fine anno scolastico. Festa di Natale: questo progetto si propone di valorizzare feste, tradizioni e momenti particolarmente sentiti dai bambini; è orientato alla scoperta dei simboli e delle tradizioni natalizie, alla comprensione dei valori di amicizia, fratellanza, pace e solidarietà. Festa di fine anno scolastico: a conclusione delle attività scolastiche si coinvolgono le famiglie nell’organizzazione e partecipazione ad una festa i cui momenti di spettacolo, proposto dai bambini e il saluto agli alunni grandi uscenti sono importanti per la valenza affettiva che rivestono, come modalità per stare insieme, divertirsi e condividere emozioni. |
Progetto: UN LIBRO PER AMICO |
Rivolto a tutti i bambini/e. Nel laboratorio di lettura le attività sono finalizzate ad avvicinare i bambini al libro in un ambiente adeguato per sviluppare il piacere e l’abitudine a leggere fin da piccoli,suscitare l’interesse, la curiosità e la motivazione all’ascolto, alla rielaborazione, alla produzione in termini grafici (scritture spontanee) pittorici o plastico-manipolativi. Il progetto prevede l’aggiornamento e l’incremento della dotazione libraria del laboratorio, la frequenza per piccoli gruppi ed attività di laboratorio, il prestito del libro al venerdì di ogni settimana scolastica. |
Progetto: QUATTRO SALTI IN PALESTRA |
Rivolto a tutti i bambini/e. Le esperienze ludico/motorie proposte a più livelli nel laboratorio di motricità, sono finalizzate (attraverso la regia dell’insegnante di sezione) a scaricare tensioni, superare paure e conflitti, sviluppare lo schema corporeo, l’orientamento spaziale e l’acquisizione dei concetti topologici. Favorire attraverso giochi simulati, i processi di identificazione, di espressione e di rielaborazione a livello verbale e logico temporale,grafico-pittorico, costruttivo/plastico/manipolativo. Lo svolgimento delle attività avviene in piccoli gruppi di alunni. |
Progetto: CONTINUITA’ |
Rivolto ai bambini/e piccoli del primo anno e ai bambini/e grandi dell’ultimo anno di frequenza della scuola. Il progetto prevede la continuità con l’asilo nido e con la scuola Primaria. Il passaggio fra un ciclo scolastico ed un altro rappresenta, per il bambino un’esperienza impegnativa sul piano psicologico, affettivo, sociale, organizzativo. Per accompagnare il bambino in questa delicata fase di cambiamento è essenziale garantire la continuità del processo educativo – formativo come condizione necessaria per assicurare il positivo conseguimento delle finalità dell’istruzione. Il progetto prevede momenti comuni d’incontro tra bambini e le rispettive insegnanti, per facilitare un passaggio sereno tra un ordine di scuola e l’altro. |
Progetto: INGLESE |
Rivolto ai bambini/e grandi, con l’articolazione per gruppi, a cadenza settimanale (un incontro a settimana), si propone di avvicinare gli alunni alla musicalità della lingua nella dimensione dell’ascolto, attraverso giochi di vario genere. L’attività inizia nel mese di ottobre e si concluderà nel mese di maggio. L’insegnante è una specialista esterna alla scuola. |
Progetto: Musica |
Rivolto a tutti i bambini/e. Nell’arco di 8 incontri per ogni fascia d’età, a partire da ottobre per i medi e i grandi, da gennaio per i piccoli. L’insegnante, attraverso canti e filastrocche, danze, giochi motori, si propone di avvicinare i bambini al ritmo ed alla musicalità dei suoni, favorendo l’avvio all’uso di semplici strumenti musicali. L’insegnante è una specialista esterna alla scuola. |
Progetto: PSICOMOTRICITA’ |
Rivolto ai bambini/e medi, con l’articolazione per gruppi, a cadenze settimanali a partire da gennaio per un totale di 8 incontri; l’insegnante svolge percorsi diversi partendo dalle situazioni create dagli alunni. Gli obiettivi previsti avranno lo scopo di favorire lo sviluppo della funzione simbolica, il superamento dell’angoscia e il processo di decentrazione, cioè la capacità del bambino di prendere le distanze dal proprio vissuto emotivo per riuscire a parlare delle paure che lo angustiano. L’insegnante è una specialista psicomotricista esterna alla scuola e specializzata nel metodo Aucouturier. |
Progetto: GREEN ART |
Il progetto, adottato da alcune sezionii e in collaborazione con l’Istituto Stefani, nasce dal desiderio di avvicinare i bambini/e ai “prodotti” della natura attraverso la realizzazione di un “orto didattico” nel giardino della scuola, proponendo esperienze di semina e coltivazione, con un approccio plurisensoriale per conoscere la ciclicità delle colture e per promuovere il consumo della verdura quale elemento nutritivo indispensabile per una corretta alimentazione. |
Progetto: UNA STORIA TIRA L’ALTRA |
Il progetto è adottato da tutte le sezioni. |
Progetto: Educazione stradale |
Il progetto sull’educazione alla sicurezza in strada offre molte opportunità educative per formare una coscienza matura e responsabile verso se stessi e gli altri. Le attività rivolte ai bambini grandi dell’ultimo anno,intendono favorire la conoscenza delle regole della strada, a partire da quella che percorrono abitualmente (tragitto casa/scuola). fino a raggiungere, a piedi, la piazza, la chiesa, la biblioteca…individuando segnali stradali, cartelli, osservando la mobilità stradale. |
Progetto: ATTIVITA’ POMERIDIANA DI INTERSEZIONE CON I BAMBINI GRANDI |
Partendo dal racconto di una fiaba tradizionale,” PETER PAN “, si intende promuovere nei bambini esperienze che favoriscano lo sviluppo dei prerequisiti ritenuti fondamentali per il futuro apprendimento dei sistemi di lettura, scrittura e logico-matematica. |