Scuola Primaria – Plesso di Pellegrina

• Docente collaboratrice: Ins. Benedini Fernanda
  • Dati della Scuola
  • Orario Scolastico:

La scuola di Pellegrina funziona a Tempo Integrato dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 15,45 con possibilità di servizio mensa dalle 12,30 alle 13,30. I pomeriggi del martedì, del mercoledì e del venerdì fanno parte del curricolo obbligatorio e le attività proposte dalle insegnanti di classe sono di tipo laboratoriale il martedì pomeriggio (Laboratorio creativo e di approfondimento compiti),mentre il mercoledì e il venerdì pomeriggio le attività sono di tipo curricolare: Informatica e Musica, Arte ed Educazione motoria. Durante l’anno scolastico, si alterneranno, nei pomeriggi, progetti di teatro, di musica d’insieme ed un corso di nuoto presso la piscina comunale di Isola della Scala.
I pomeriggi del lunedì e del giovedì sono coordinati da educatori esterni sulla base di un progetto che prevede un momento di approfondimento compiti – studio e un’attività di laboratorio di lingua inglese.
L’articolazione degli orari è pertanto la seguente:

Orario antimeridiano: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 12:30
Rientri obbligatori: martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 13:30 alle ore 15:45
Rientri per attività integrate: il lunedì e giovedì dalle ore 13:30 alle ore 15:45

• I progetti:

L’attività della scuola, oltre ad avere come riferimento ordinario le discipline previste nel curricolo sopraindicato, fa riferimento anche a specifici progetti. Essi concorrono a qualificare e a personalizzare l’offerta formativa e sono svolti, di norma, all’interno dell’orario obbligatorio. Possono consistere in approcci a tematiche educative, in approfondimenti di singole discipline, in proposte didattico/educative pluridisciplinari o trasversali, nella introduzione di nuove discipline, in iniziative, in attività di diversificazione didattica e curricolare per alunni con particolari e complessi bisogni formativi.

I progetti hanno durata variabile ed in genere coinvolgono gruppi di docenti e gruppi di alunni anche di classi diverse. Per il corrente anno scolastico i progetti proposti sono: